Esploriamo insieme le Dieci dee della Saggezza tantrica (seconda parte)


Per tornare alla prima parte della intervista cliccate questo link: PRIMA PARTE


Introduzione

Nella seconda parte della diretta di Shri Param Eswaran, qui contenuta, si affronteranno le seguenti tematiche:

- Mantra di Tripura Sundari e caratteristiche di questa dea.

- Mantra di Chinnamasta e caratteristiche di questa dea.

- Mantra per il terzo occhio.

- ferite emotive e programmazione familiare inconscia

- come sostenere la crescita di un bambino

- alcuni consigli su come strutturare la propria sadhana (pratica)

- ripulire il chakra della gola 

   

Seconda Parte

[...] Ci sono due forme di Mantra dedicati a Tripura Sundari. Una è: “Om Aim Klim Sauh”, è quel Mantra dedicato a Tripura Sundari come se lei fosse in quella età in cui ogni cosa è tocco, sensazione, [atto] sensuale, ma non sessuale. [Tripura Sundari] è Kama, nel senso che il bambino ha bisogno di trarre piacere dalla vita. Godere dell’esperienza. Lei è anche Kama. Non soltanto desiderio, ma l’essenza del desiderio. Questo è il motivo per cui il bija mantra “KLIM” viene utilizzato [per lei]. Dunque avete “AIM” che è Shakti ed è lo stesso Bija Mantra usato per Matangi e Saraswati e per Adi-Shakti, che è conoscenza. Il bija mantra “AIM” rappresenta conoscenza, il linguaggio, la capacità di pensare, l’intelligenza, la saggezza. Tutte queste qualità provengono dal Bija Mantra “AIM”. Dunque, avete bisogno di quel principio “AIM” per sentirvi vivi dentro. Avete bisogno di quel principio “AIM” per essere in unione con voi stessi. E ricordate la Saggezza arriva a livello del terzo occhio, dunque il suono “AIM” dovrebbe essere direzionato verso il terzo occhio. Poi viene il suono associato a Kama e allora lo dirigete verso il vostro Chakra della Radice e il secondo Chakra. Portate [Sauh] nuovamente verso la regione del terzo occhio. Dunque voi portate il suono verso il terzo occhio, giù verso il vostro chakra della radice, innalzate il suono verso l’ombelico e poi lo riportate al terzo occhio.


Tripura Sundari


Dicendo “Bala Tripura Sundhari Suaha” oppure “Tripura Sundhari Suaha”. Cioè, voi dovreste fare il Kali Mantra e poi pronunciare: “Om Aim Klim Sauh”, uno dopo l’altro. A quel punto, andate verso l’oscurità [interiore] e vi portate luce, gioia e sentimenti dentro di voi. Il desiderio di essere bellissimi e divini. Ogni cosa è desiderio.

Poi c’è anche Chinnamasta. Chinnamasta è importante nella crescita spirituale. Questo perché avete bisogno che l’energia del vostro lato destro e sinistro si uniscano con l’energia centrale, che è Shushumna. Avete bisogno che le vostre Ida e Pingala si riuniscano con Shushumna, cosicché entrambe le energie possano andare su, ripuliscano il canale centrale e vi portino dritti nella regione del terzo occhio. Dunque, in quel processo i suoni “HUM, HUM, PHAT” [del suo mantra] distruggono la tenebra che risiede dentro di voi, l’Ego. L’Ego è ciò che crea oscurità interiore. La dea distrugge l’Ego attraverso la pronuncia di “HUM, HUM, PHAT, SUAHA”. Il suo mantra non è così difficile.

Ci sono due versione di questo [bija mantra di Chinnamasta], uno è quello che si prescrive, il suo bija mantra è “HRIM”. Ma dato che lei è anche una forma di Kali io preferisco il bija mantra “KRIM”. Quindi dite così: “Om, Shrim, Hrim, Krim, Krim”, poi muovete il suono verso l’altro e dite “Aim, Vajara Vairochani Hum Hum, Phat, Suaha”. Nel momento in cui fate questa seconda parte vi concentrate sul terzo occhio e concentrate la volontà sul liberarvi del potere dell’ego. L’ego deve esserci e sarà sempre là, ma il potere che ha sulla vostra anima [non ci deve essere]. Quel che vuole la vostra anima dovrebbe essere il motore primario della vostra vita, non quel che l’ego vuole. Ma, l’ego può essere di supporto al motore primario [l’anima] attraverso la creazione di azioni positive.


Chinnamasta


Quando fate il mantra di Chinnamasta potete o pronunciare: “Om, Shrim, Krim, Hrim, Aim” oppure “Om, Hrim, Krim //Aim, Vajara Vairochani Hum Hum, Phat, Suaha”. In questo mondo potrete vedere una crescita continua dentro di voi e poi vedrete che state dando una possibilità sia a Ida, a Pingala e a Shushumna di lavorare insieme. Quando fate lavorare Shushumna in uno stato meditativo, la esperite in maniera molto più potente, rispetto a quando lavorate solo con Ida o Pingala. Poiché una è la vostra parte maschile e l’altra è la parte femminile. Voi non volete che o una o l’altra vengano represse, ma volete che diventino una cosa sola. Dunque, quell’unione giungerà quando il mantra di Chinnamasta vi porterà a quello stato. Voi dovete andare OLTRE i bisogni fisici, dovete andare verso i vostri bisogni profondi e per questo motivo dovreste andare quanto più in profondità possibile, nell’energia che risiede all’interno del vostro corpo, per realizzare quel bisogno.

Ci sono alcuni mantra che potete pronunciare per il vostro Terzo occhio. Potete fare: “OM”, “AIM”, “BRIM”, che è associato a Giove [Brihaspati], che risiede anche nel terzo occhio. Potete fare anche “SAUH” per il terzo occhio. Quindi potete dire: “Om, Aim, Brim, Sauh” dirigendo i suoni verso il terzo occhio. La cosa importante da fare per dirigere questi suoni verso il terzo occhio è di bilanciare i vostri ormoni. Perché voi volete che la vostra ghiandola Pituitaria e Pineale funzionino bene. Proprio la Ghiandola Pineale è quella che vi connette con l’universo. È come se fosse una luce che fuoriesce dalla cima della vostra testa e che si dirige su. Dunque, avete bisogno di quella connessione con l’universo, perché esiste come una grande libreria nell’Universo alla quale voi volete avere accesso. Quella libreria è ciò di cui avete più bisogno, ma per quanto più tempo essa rimane chiusa per voi, voi non potete accedere alle sue informazioni, o almeno non così di frequente.



Voglio dire che tutti noi siamo connessi e, a volte, in alcuni momenti della giornata, magari parlando con un amico, ve ne uscite con delle frasi incredibili che non avete mai pensato prima. Non le avete mai sentite prima, non le avete mai dette prima. È come una cosa stupefacente che è uscite fuori da voi stessi. Dunque, è come se fosse qualcosa che è uscito fuori dalla “banca” universale, la banca universale della conoscenza… ed è venuta fuori da te. Nel momento in cui siete “aperti”, immaginate se quel minuto, quel secondo diventasse sempre più lungo e lungo, cosicché ogni cosa voi diciate venga dal Divino. Tutta la conoscenza sarebbe aperta a voi.

Abbiamo parlato dei mantra, adesso passiamo a quelle frasi che le dee vi possono aiutare a eliminare. Scusate, voglio dire, le nuvole che aleggiano attorno alle frasi e che le dee vi possono aiutare a eliminare. Queste nuvole, sono nuvole emotive. Nuvole che sono state seminate da voi stessi nel vostro sistema. Non sentitevi male per avere seminato così tante nuvole. Ma è qualcosa per cui non avevate possibilità di scelta. Avete una scelta da ora in poi, prima no. Poiché per il modo in cui e strutturato il sistema ogni svolta è una sfida. I vostri genitori sono una sfida, che non è una cosa molto bella. Non sentitevi male per questo. Non sentitevi arrabbiati con i vostri genitori, perché non sapevano come fare qualcosa di meglio. Questo è come il sistema ha “programmato” loro.



Tu non vuoi avere lo stesso programma e ripetere le stesse cose che fecero i tuoi genitori e per fare ciò avete bisogno di “liberare” i vostri genitori dalla vostra consapevolezza. Questo non vuol dire che non li amate più. In realtà, li amate di più, quando li liberate. Poiché se non li amate, a quel punto non avete gratitudine per il fatto che vi hanno garantito un passaggio per giungere su questo mondo, soprattutto vostra madre. Senza di lei, non sareste qui. Questa è la bellezza della maternità. È la bellezza dell’essere bambini, è che si fa alla donna il dono della maternità. Una donna è molto più potente quando diventa madre ed il bambino è quella persona che dà alla madre il potere insito nella maternità. Molte madri si dimenticano di questo fatto. Loro pensano di essere responsabili per il bambino e che il bambino sia responsabile per loro. Loro sentono il bisogno che il bambino faccia questo e quello. Io ho fatto questo per te, quindi perché non fai quello per me? Perché non mi aiuti in casa? Un bambino non è nato per essere il vostro servo. Il bambino ha già il suo viaggio personale da perseguire e quando i genitori pensano di essere più intelligenti del bambino pensando di compiere il suo bene, non lo fanno. Voglio dire: tanti genitori indiani vanno da un astrologo e scoprono che il bambino avrà molte potenziali sfide e difficoltà nella vita, anziché facilitare il bambino e lasciarlo apprendere gli creano più difficoltà.

Esprimono la loro rabbia attraverso il bambino e poi anziché dire il bambino è un Brahman e dovremmo insegnargli a conoscere Dio oppure il bambino è un guerriero e dunque dovremmo insegnargli a essere uno sportivo. Poi, hai anche quelli che sono mercanti e li mandi a una scuola per imparare il commercio e la matematica. Inoltre, ci sono anche quelli che sono conosciuti come Sudras, ovvero la classe lavoratrice. Voglio dire i lavoratori manuali. Se avete un bambino nato in quella categoria, non provate a trasformarlo in un gigante dell’intelletto. Non forzatelo a essere un gigante dell’intelletto, perché non può esserlo. Ci vuole tanta Sadhana per arrivare a quel livello. Per andare dal livello di Pasu, ovvero una persona con capacità [di astrazione] molto limitate, a un vira cioè un guerriero è già una grandissima impresa. Quindi, i genitori che vanno da un astrologo per conoscere quale tipologia sono e quali sono le loro capacità per poi supportarli non per forzarli in quel che tu vorresti che il bambino facesse e che tu non sei riuscito a compiere.

Tutti noi scopriamo cose, quando siamo pronti a scoprirle. Per esempio, i miei genitori pensavano che anziché imparare a supportarmi nel mio viaggio spirituale... Sin dalla più giovane età, io ho rifiutato che noi non vivessimo nell'ambito della legge divina e dell’universo. Io sapevo qualcosa: che non mi piacevano le ingiustizie. Dunque ero marchiato! Ero marchiato come un bimbo terribile e senza speranza. Non vedevano il mio lato spirituale, solo quello cattivo. Quando hai un Marte molto forte ti aspetti che le persone siano arroganti e aggressive, ma poi si sono dimenticati di guardare a Giove che è un Guru. Io sono nato anche il terzo giorno e in quanto tale ho le benedizioni di Giove, ho anche la forza di Marte e l’intelligenza Mercurio. Cosa poteva fare della sua vita una persona così? Loro vedevano solo la forza di Marte e pensavano che io dovessi far parte dell’esercito. In realtà, un astrologo, un vecchio astrologo, disse ai miei genitori che mi mandassero alle Loan Tigers, che sono guerrieri dello Sri Lanka. Costoro non esistono più, al momento. Solo perché non c’è un leader non significa che il movimento sia morto nel mondo. 160.000 persone (uomini, donne e bambini) sono state uccise dal governo dello Shri Lanka. Poiché la Cina aveva bisogno di essere coinvolta nella politica dello Shri Lanka e così diedero un supporto al governo dello Shri Lanka per distruggere la loro stessa popolazione. Dunque, lasciando questo da parte torniamo a Kali, Bhairavi e Tripura Sundari.



Inizialmente, quando avete fatto la sadhana per più di un anno potete scrivermi e io vi mostrerò e insegnerò altre forme del mantra di Tripura Sundari che sono molto più potenti. Nel momento in cui voi vi focalizzate su: “Om Aim Klim Sauh//Tripura Sundari Suaha”, almeno iniziate con Bala Tripura Sundari, cosicché voi possiate tornare a quello stato di innocenza, purezza e grazia, che ognuno desidera. Quindi dovreste iniziare con Bala Tripura Sundari, pronunziate il Kali mantra “Om, Krim, Krim, Krim, Hrim, Hrim, Hum, Hum, Dakshine Kalike// Om, Krim, Krim, Krim, Hrim, Hrim, Hum, Hum, Suaha”. Adesso, quando pronunciate il Kali mantra dovete essere sicuri che “KRIM” risuoni nella gola e nel vostro chakra del cuore e anche nel vostro terzo occhio. Il suono, dunque, deve risuonare dalla gola verso il terzo occhio e giù verso il vostro chakra del cuore. E poi [Il suono] “HRIM” “HRIM” dovrebbe andare dal terzo occhio al chakra del cuore. Ma col “HRIM” voi volete che vada più verso il cuore e poi da lì, indietro verso il terzo occhio. Questo è il motivo per cui voi fate il “HRIM” più lungo e poi la -m. Quando fate “HUM” “HUM” dovreste contrarre il vostro addome nell’area ombelicale, il vostro stomaco, cosicché potrete sentire l’energia nell’ombelico. Poi fate lo stesso processo di nuovo, in modo tale che le nuvole nel vostro cuore svaniscano, il chakra dell’ombelico si libererà del vostro karma passato e il vostro chakra della gola si ripulirà.

Questo succede perché ogni volta che pronunciate una parola che non sia divina, come, ad esempio, essere arrabbiati, dire parole con rabbia, dire parole volgari, usare ogni parola che per la vostra mente è un attributo negativo, quell’energia avrà influenza sul vostro chakra della gola. Quando qualcosa influenza il vostro chakra della gola, l’energia avrà influsso su tutti i chakra che risiedono al di sotto di esso fino al secondo chakra. Questo è uno dei motivi per cui molte donne hanno problemi col grembo, problemi che partono da un dolore mentale. Se volete ripulire il vostro grembo, dovreste ripulire quell’area e per ripulire il vostro grembo prima di tutto dovreste pulire il vostro chakra della gola. Successivamente, il vostro ego dovrebbe essere tenuto sotto controllo, nel senso che non vi arrabbiate e non aggiungete contributi negativi e aggressivi al vostro corpo. [...]



***

Video originale in inglese: <https://www.youtube.com/watch?v=Jku5kIE3Y9U&t=3214s>.

Come sempre, se vi piacciono i nostri contenuti, vi chiediamo di mettere un like e seguirci su Online School of Hindu Tantra ( https://www.youtube.com/channel/UCOAJDfWRv9QgstHAVloZ4aA ) e OSHT Italia ( https://www.youtube.com/channel/UCXOd9tmvuJUwqFiH2VcWAFg ).

***


Per tornare alla prima parte della intervista cliccate questo link: PRIMA PARTE


Vanakkam!



Commenti

Post più popolari