Le dieci dee tantriche della saggezza: Kali


Le Dasha Mahavidyas 

Le dieci (dasha ) Mahavidyas sono le dieci dee della saggezza per la tradizione tantrica. Dieci sfumature del divino femminile che risiedono dentro ognuno di noi. Attraverso l'uso dei mantra delle dee ci si può avvicinare alle loro qualità divine e viverle nel quotidiano.


Kali - la madre divina ed il tempo


In Sanscrito la parola Kali è il femminile della parola Kala, che vuol dire tempo. Dall'etimologia del nome della dea comprendiamo come costei sia strettamente associata al concetto di tempo. Da una prospettiva divina e atemporale, cioè da una condizione in cui il divino non si è ancora espresso, poiché non ha ancora creato, tutto è compreso in esso. Ogni possibilità è compresa nel divino ed il tempo non si è ancora manifestato come successione di momenti che portano alla trasformazione e al mutamento. Nella dimensione del non-manifesto il tempo è eternità.


Quando la realtà viene creata e con essa gli esseri viventi, soggetti alla morte e alla rinascita, subentra il tempo come forza di TRASFORMAZIONE e MUTAMENTO. Nella dimensione umana e del mondo naturale, il tempo crea e distrugge continuamente.  Questo continuo passaggio dell'energia vitale da una forma ad un'altra è Kali in quanto forza trasformatrice. Kali è la distruttrice di tutto ciò che deve morire per lasciare spazio alla nuova vita.


Kali, allo stesso tempo, è la dea che ci conduce verso L'ETERNITÀ. Il tempo è il ritmo della vita, ma allo stesso tempo è ciò che eternamente è, al di là del variare delle forme. Quando riusciamo ad assumere il punto di vista di un'osservatore che sta al di fuori dei mutamenti della vita, quando, cioè ci immergiamo nel momento presente e guardiamo in maniera distaccata, stiamo sperimentando un attimo di eternità, stiamo sperimentando Kali dentro di noi e la sua divinità. 


Come abbiamo detto in precedenza, Kali è il tempo in qualità di forza del mutamento. Questa dea ci può venire in soccorso quando abbiamo bisogno di un cambiamento nella nostra vita. Ad esempio, se desiderassimo compiere una trasformazione interiore o esteriore profonda, potremmo meditare su di lei o cantare il mantra dedicato a questa dea:


KRIM KRIM KRIM, HRIM HRIM, HUM HUM, DAKSINE KALIKE. KRIM KRIM KRIM, HRIM HRIM, HUM HUM, SUAHA!



***
Di seguito trovate il link al video in cui Shri Param Eswaran canta il mantra della dea Kali: https://www.youtube.com/watch?v=iLydryQkU9Q&list=PLo4m41G84CtekkzXk3-BRFND5gbJwWXfn
Sulla pagina youtube della OSHT Italia trovate una playlist con i mantra delle dee (Shri Param Eswaran Mahavidyas): https://www.youtube.com/channel/UCXOd9tmvuJUwqFiH2VcWAFg/playlists

***


Se volete saperne di più riguardo alle Dasha Mahavidyas, a Kali, alle meditazioni e ai mantra delle dee, potete leggere il programma del Corso Base di Tantra in Italiano cliccando sul link



Vanakkam! 

Commenti

Post più popolari